Il nostro cliente opera nel settore Edile come società di servizi, occupandosi di gestire gli aspetti previdenziali e assistenziali dei lavoratori del settore. In particolare svolge un ruolo importante nella formazione e nell’aggiornamento professionale dei lavoratori, e dell’intero settore edile in costante cambiamento e attento ai nuovi materiali sostenibili.
La progressiva perdita di imprese associate ha portato la direzione aziendale a valutare una profonda ristrutturazione e la delocalizzazione dei servizi con la chiusura dell’attuale sede, prima di incaricarci di invertire il trend negativo con una consulenza strategica.
Di fronte ad un problema di redditività e la perdita di clienti, abbiamo lavorato nei due livelli dell’organizzazione:
- analisi del business e della proposta di valore
- analisi degli sprechi nel flusso gestionale
Dall’analisi del modello di business e della proposta di valore sono emersi: bassa percentuale di innovazione e di nuovi servizi finalizzati ai bisogni emergenti nel settore, che hanno favorito la concorrenza più attenta alle esigenze del mercato e alla voce dei clienti.
Attraverso uno sprint sono stati progettati, testati e validati alcuni nuovi prototipi di servizi, ed un piano di fattibilità nel breve e medio periodo, alcuni esempi: innovazione tecnologica e organizzativa, studio e sostenibilità dei nuovi materiali per l’edilizia, cantiere circolare, sinergia d’impresa.
Gli sprechi e i ritardi riscontrati hanno evidenziato una pesante gestione della burocrazia e dei costi, con una bassa produttività.
Solo grazie all’aumento di innovazione e dell’efficienza percepita, unita alla riduzione degli sprechi è stato possibile ristabilire relazioni di fiducia con i propri associati e fornitori, semplificando la gestione delle attività di coordinamento e migliorando la comunicazione e l’allineamento degli obiettivi tra tutte le parti coinvolte
Dal problema alle soluzioni proposte e implementate da UPstrategy:
Analisi del valore percepito dagli associati, identificando gli aspetti e i servizi più importanti per i clienti.
Implementazione di processi flessibili, che possono essere modificati rapidamente per adattarsi ai cambiamenti del mercato o alle esigenze dei clienti.
Miglioramento continuo: questo tipo di approccio efficace si abbina ai modelli di business basati sulla continua innovazione e sul miglioramento dei prodotti e dei servizi offerti.