L’idea di creare un’economia che sia sostenibile nel lungo termine, riducendo l’impatto ambientale e promuovendo il riciclo e il riutilizzo delle risorse, sta guadagnando sempre più consenso tra le imprese e i consumatori, ma non sempre parole e azioni sono coerenti.
Un business sostenibile è basato su una serie di principi che mirano a ridurre le emissioni, preservare le risorse naturali e ridurre lo spreco. Questo può essere raggiunto attraverso l’uso di energia rinnovabile, l’adozione di pratiche di produzione responsabili e l’implementazione di strategie di gestione dei rifiuti.
Ad esempio, un’azienda può produrre beni utilizzando materiali riciclati o biodegradabili, riducendo così la quantità di rifiuti generati e promuovendo un processo di produzione più sostenibile, oppure utilizzare materie prime provenienti da fonti rinnovabili attraverso una catena di approvvigionamento virtuosa.
I business circolari, d’altra parte, si concentrano sulla creazione di un’economia che NON sia basata sul modello “usa-e-getta”, ma su un ciclo continuo di utilizzo e riutilizzo delle risorse.
All’atto pratico mettere in discussione (propositiva) il modello di creazione dei prodotti e servizi, favorire la ricerca di nuovi materiali e l’efficienza del modello produttivo porta alla visione concreta di un ecosistema aziendale sostenibile.
L’esperienza che stiamo realizzando con un’azienda cliente è incentrata nella re-ingegnerizzazione di una serie di prodotti, utilizzando le tecniche di facilitazione conosciute come sprint, un acceleratore di idee, contenuti tecnici che una volta raccolti, analizzati e validati vengono trasformati in un prototipo da testare, per proseguire nei successivi step verso un modello di business sostenibile e circolare.
Gli apprendimenti continui delle persone del team diventano patrimonio e cultura aziendale, abilitando le persone coinvolte a padroneggiare e governare il processo di eco-design.
I business sostenibili e circolari offrono una serie di vantaggi sia per le imprese che per i consumatori. Ad esempio attraverso il risparmio energetico o la riduzione dei costi di smaltimento dei rifiuti. Le imprese che adottano strategie sostenibili possono conquistare nuove fette di mercato e rispondere ad una clientela sempre più attenta all’impatto ambientale dei prodotti e dei servizi che acquista.
Per i consumatori, i business sostenibili e circolari offrono la possibilità di fare scelte più consapevoli e responsabili.
La sfida verso la sostenibilità continua…