Perché dovrei sprecare tempo in un assessment quando posso decidere subito?
Mi è capitato spesso di ricevere questa domanda da imprenditori e manager.
Se la percezione di un assessment è legata solo allo spreco di tempo e soldi, manca un principio di base, l’apertura al cambiamento, presupposto di un probabile insuccesso.
L’assessment è una valutazione che può coinvolgere una singola area o l’intera azienda, la cultura aziendale, l’organizzazione, i processi, le loro performance, gli asset impiegati e il grado di innovazione e sostenibilità presenti.
Ma prima di parlare di costi e i tempi, vediamo insieme quali sono i vantaggi.
L’assessment permette di identificare i punti di forza e di debolezza dell’azienda, aiuta a individuare le aree in cui l’azienda eccelle e può sfruttare a proprio vantaggio le conoscenze e i processi, ma anche quelle in cui è necessario migliorare o investire di più. Questa consapevolezza facilita le decisioni strategiche rendendole più consapevoli e mirate, ottimizzando l’utilizzo delle risorse disponibili.
Misurarsi consente di ottimizzare i processi produttivi e logistici, individuando inefficienze e sprechi di risorse, riducendo i costi e migliorando la produttività complessiva. Inoltre, l’assessment può aiutare a identificare i gap di conoscenze e la necessità di implementare nuove tecnologie e metodologie per aumentare l’efficienza e promuovere l’innovazione all’interno dell’azienda.
In UPstrategy utilizziamo modelli certificati come: Business Innovation Roadmap Tool, l’intelligenza artificiale (AI), mettendo a confronto i diversi scenari e la panoramica completa sulle tendenze e gli sviluppi del settore in cui l’azienda opera, per identificare le opportunità di mercato e anticipare le possibili minacce e la concorrenza, adeguando la strategia per rimanere all’avanguardia nel proprio settore.
Le informazioni emerse al termine dell’analisi possono essere utilizzate come strumento di comunicazione interna, con i clienti, i fornitori e gli investitori, questa pratica proattiva nell’analisi e nel miglioramento aziendale, aumenta così la fiducia e l’interesse da parte degli stakeholder.
L’assessment è un primo piccolo investimento, dopo le persone della nostra organizzazione per garantire il futuro e la sostenibilità della nostra impresa.