Per trovare le risposte giuste dobbiamo porci le domande giuste, questo è vero nel business come nella vita.
A volte ci sentiamo bloccati, non sappiamo se andare avanti sulla strada tracciata dal passato. Agiamo per necessità, per orgoglio, per paura del cambiamento. Facciamo fatica a fermarci e a decidere se e come ritracciare il percorso che abbiamo fin qui intrapreso.
Ma allo stesso modo di quando siamo in barca, a meno di navigare in un lago e con calma piatta, dobbiamo periodicamente ritracciare la rotta rispetto al punto barca per giungere a destinazione. E questo è tanto più vero quanto il mare è burrascoso, ci sono correnti e venti che ci fanno deviare dalla rotta individuata.
Succede un po’ a tutti e per quanto abbiamo fatto esperienza del passato questa non sempre ci è utile per risolvere i problemi del presente e ci aiuta a collocarci nel futuro. Al contrario in molti casi applicare le logiche e le conoscenze del passato può costituire un grosso limite per superare le difficoltà che incontriamo.
Avvertiamo che sono mutate le condizioni di mercato, perché c’è stata una crisi o un evento che ha cambiato le regole del gioco, perché è cambiata la valutazione e le esigenze che i clienti, i fornitori e i dipendenti hanno verso la nostra proposta di valore. E allora non basta più semplicemente lavorare duro o incentivare i comportamenti che in passato ci hanno portato ad avere successo. Sarebbe come guidare con lo sguardo rivolto all’indietro.
Quando questo accade è auspicabile avere a disposizione metodi, strumenti e persone/competenze che ti aiutano a fare chiarezza, a individuare il vero problema da risolvere, a definire priorità e obiettivi, a esplorare conoscenze nuove, a cambiare il punto di osservazione e a guardare con occhi diversi, a coinvolgere i collaboratori, a individuare nuovi bisogni emergenti, a valutare la validità del modello di business attuale, a individuare possibili miglioramenti e modifiche da apportare al modello di business per renderlo sostenibile nel tempo, fino a nuova crisi o cambiamento.
Ecco che allora la capacità di porsi le domande giuste prima che di trovare le risposte giuste può essere essenziale.
Il ruolo del business design è importante, direi essenziale, proprio in questa fase. Operiamo come facilitatori di questo processo di esplorazione di nuove idee. Utilizziamo metodi e strumenti di analisi e semplificazione che aiutano l’impresa e il management, ai vari livelli, a coinvolgere i collaboratori per individuare nuove opportunità di mercato e per valutare la fattibilità e la sostenibilità delle idee individuate.
Ti aiutiamo a testare sul mercato le idee e le ipotesi elaborate e a decidere di realizzarle solo se i feedback di mercato sono positivi. Si hai letto bene, le idee e le soluzioni elaborate vengono validate prima di essere messe in produzione e immesse sul mercato. A volte, purtroppo, spinti dall’entusiasmo del cambiamento o per sfuggire ad una difficoltà ipotizziamo percorsi di innovazione e di cambiamento sperando che siano risolutivi senza valutare l’impatto che questi hanno sul modello di business e sulla proposta di valore rispetto alle esigenze dei nostri clienti passati, presenti e futuri.
You must be logged in to post a comment.