In un mondo sempre più complesso abbiamo bisogno di strumenti di semplificazione, che ci aiutano a capire e a focalizzare gli elementi essenziali del nostro modello di business.
Partiamo dalle basi e andiamo a comprendere gli elementi costitutivi del nostro modello di business per individuare gli aspetti che possono fare la differenza e guidarci verso il successo. È come intraprendere un percorso di Business Mindfulness che ci aiuta ad acquisire consapevolezza, a partire dal “qui e ora”, ad avere una visione d’insieme per conoscerci meglio e capire cosa tenere e migliorare e cosa lasciar andare.
Quando tutto attorno cambia anche noi siamo mossi dalla voglia di cambiamento e di innovazione, ma non sempre riusciamo a comprendere e prevedere con sufficiente accuratezza, fatti salvi gli imprevisti e rischi dell’intraprendere, i risultati e i vantaggi di questo processo di cambiamento e innovazione.
Fare ordine e semplificare è la strada migliore prima di iniziare a intraprendere percorsi di cambiamento e innovazione o attivare nuovi business. Farlo con consapevolezza ci aiuta a capire come prevenire e affrontare ostacoli e rischi e a allo stesso tempo a cogliere e cavalcare le opportunità.
Proviamo a fare ordine e a rispondere a delle semplici domande corrispondenti ai nove blocchi del business model canvas:
- Chi sono i nostri clienti principali (privati e/o aziende) e di cosa hanno bisogno? Cosa devono fare e come si vogliono sentire mentre lo fanno? Chiediamoci anche come già soddisfano questi bisogni o come potrebbero soddisfarli?
- Perché ci comprano? Qual è la nostra proposta di valore con cui rispondiamo ai loro bisogni? Cosa si aspettano da noi? Come possiamo aiutarli a fare meglio le loro attività? Come possiamo farli sentire meglio emotivamente? Come possiamo fare per fargli ottenere il successo che cercano?
- Come comunichiamo con loro e attraverso quali canali: diretti e/o indiretti, digitali e/o fisici?
- Come gestiamo le relazioni nelle varie fasi della relazione: prima, durante e dopo la vendita?
- Come generiamo ricavi? Facciamo vendita di prodotti e servizi una tantum? Facciamo attività di assistenza? Vendiamo abbonamenti? Affittiamo attrezzature? Prendiamo commissioni per intermediazioni?
- Possediamo risorse chiave – fisiche, intellettuali, umane e/o finanziarie – che ci creano un vantaggio competitivo?
- Quali sono le nostre attività chiave: prodotti e servizi, logistica, infrastrutture?
- Chi sono i vostri partner chiave? Abbiamo una rete di partner che ci consente di:
– Ottimizzare e acquisire particolari risorse e attività;
– sviluppare economie di scala;
– ridurre i rischi della concorrenza;
– competere in un mercato più vasto;
– diffondere il brand in maniera più capillare;
– scoprire nuovi clienti.
- Qual è la vostra struttura dei costi (fissi e variabili) generata dalle risorse chiave, dalle attività chiave e dai partner chiave? Il nostro business genera economie di scala o economie di scopo?
Il Business Model Canvas, ideato da Alex Ostewalder e arrivato al grande pubblico con il suo libro “Creare Modelli di Business”, è uno strumento presente nella cassetta degli attrezzi di Up Strategy. Ci consente di fotografare il modello di funzionamento del business dell’azienda così com’è (as is), generare consapevolezza e a focalizzare l’attenzione sui blocchi dove si avvertono criticità.
Come dice Osterwalder “Il Business Model descrive la logica con la quale un’organizzazione crea, distribuisce e cattura valore.” Il “Business Modell Canvas” ci aiuta a capire per chi creiamo valore, come lo creiamo e se è sostenibile nel tempo.
You must be logged in to post a comment.