La velocità del cambiamento coinvolge ogni settore e azienda, questo richiede nuove competenze e capacità di reazione, in sintesi un nuovo modello di formazione, sempre più esperienziale, pratico e creativo.
In media cinque diverse generazioni di persone lavorano oggi contemporaneamente nella stessa azienda, con differenti skills e conoscenze, che vanno continuamente amalgamate e condivise. Registriamo inoltre una riduzione dei tempi di attenzione delle persone di ogni età ed un linguaggio di apprendimento sempre più digitale ed in continua evoluzione.
In UPstrategy abbiamo deciso di fondare il nostro modello formativo per tutte le tematiche, ed in particolare per i modelli di business, per l’innovazione e la sostenibilità adottando un approccio esperienziale e interattivo, che consenta ai partecipanti di mettere in pratica fin da subito le conoscenze teoriche apprese attraverso simulazioni, esercizi pratici e casi studio. In questo modo le persone si trovano a lavorare su progetti reali, affrontando sfide e problemi aziendali reali, massimizzando le conoscenze che vengono testate, migliorate e validate.
Nei nostri workshop utilizziamo framework interattivi, tecniche di analisi e test utilizzando l’AI, la prototipazione rapida e le tecnologie digitali.
Grazie al nostro network infatti possiamo realizzare percorsi che utilizzano device di ultima generazione come i visori di mixed reality, piattaforme di apprendimento da Mirò al Metaverso.
Questo tipo di formazione permette di sviluppare la capacità di pensiero critico, la creatività e la capacità di problem solving, tutte competenze essenziali per innovare e sviluppare nuovi modelli di business sostenibili e processi di innovazione. La formazione esperienziale offre l’opportunità di lavorare in team multidisciplinari, stimolando la collaborazione e il confronto di idee diverse e di apprendere dagli errori, facendone tesoro.
La formazione come knowledge aziendale contribuisce a migliorare la reputazione dell’azienda. Uno dei maggiori e più importanti criteri di scelta dei candidati è legato ai processi formativi aziendali, che faranno parte del loro percorso di sviluppo e crescita. Essi rappresentano un investimento strategico per l’azienda, e allo stesso tempo un bisogno da soddisfare per i nuovi assunti e l’intera organizzazione, che hanno compreso l’importanza di rimanere connessi con un cambiamento indecifrabile e non più governabile secondo le conoscenze e regole apprese in precedenza.
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