La servitizzazione rappresenta un nuovo modello di business e di servizi nell’economia aziendale moderna, soprattutto nel contesto dell’innovazione, poiché consente alle aziende di mantenere un vantaggio competitivo in un mercato in costante evoluzione e rafforzare la propria posizione.
Questo approccio implica una trasformazione significativa nel modello di business, in cui le aziende passano dalla semplice vendita di prodotti alla fornitura di soluzioni complete e personalizzate. Queste soluzioni possono comprendere una gamma di servizi associati, come: la manutenzione, la consulenza, la formazione e modelli di utilizzo basati sul pay-per-use, e permettono alle imprese di ampliare la propria offerta per rispondere meglio alle esigenze del mercato.
Ma in concreto, quali sono i vantaggi della Servitizzazione?
Uno dei principali benefici è la capacità di fidelizzare il cliente offrendo servizi innovativi e su misura. Per questo in UPstrategy supportiamo le aziende per innovare i propri servizi e stabilire relazioni più strette e durature con i propri clienti. Inoltre, la servitizzazione consente di generare nuove fonti di reddito diversificando le entrate.
Grazie all’analisi dei mercati e della proposta di valore atteso dai clienti è possibile creare un vantaggio significativo e aumentare la competitività. Nei mercati saturi, competere esclusivamente sui prodotti diventa sempre più difficile. L’offerta di soluzioni integrate, che combinano prodotto e servizio, consente alle aziende di distinguersi dai concorrenti, fornendo un valore unico che va oltre il semplice prodotto fisico. Questo approccio consente di rispondere meglio alle loro mutevoli richieste, spesso orientate verso soluzioni personalizzate o integrate piuttosto che prodotti standardizzati. Tale flessibilità promuove processi di Innovazione continua per generare nuove proposte sul mercato.
Offrendo un pacchetto completo che include sia il prodotto che i servizi correlati, la customer experience del cliente viene notevolmente migliorata. Una esperienza del cliente superiore alla richiesta può anche trasformare i clienti in promotori del brand, generando un passaparola positivo e aumentando la visibilità e la reputazione dell’azienda.
Infine, la servitizzazione favorisce il miglioramento continuo di prodotti e servizi. Grazie all’interazione costante con i clienti e i preziosi feedback, che vengono utilizzati per migliorare costantemente la qualità e l’efficienza della loro offerta.
Per manager e dirigenti, l’adozione della servitizzazione rappresenta una scelta strategica.
Non sempre siamo consapevoli dei modelli di servitizzazione che utilizziamo. Sapete che i motori degli aeromobili che utilizziamo per viaggi di lavoro e vacanze non sono di proprietà della compagnia, ma vengono affittati?
Un esempio emblematico di servitizzazione di successo è quello di Rolls-Royce con il suo modello “Power by the Hour”. Invece di vendere semplicemente motori per aeromobili, Rolls-Royce ha introdotto un servizio in cui i clienti pagano in base al numero di ore di volo del motore, con la manutenzione e l’assistenza incluse nel pacchetto. Questo non solo ha garantito entrate stabili e ricorrenti per l’azienda, ma ha anche creato una relazione di lungo termine con i clienti, che beneficia sia del prodotto che del servizio continuo.
Senza salire su un aereo, sono sempre meno le fotocopiatrici acquistate o in affitto, paghiamo il numero di copie, non l’hardware.
Da alcuni anni non siamo più proprietari dei software che utilizziamo sui nostri pc, ma paghiamo l’accesso all’uso, che non cambia il modello di utilizzo, ma solo quello di vendita.
Nell’ambito dell’innovazione, in UPstrategy, con i nostri esperti sviluppiamo insieme al cliente le modelli di servitizzazione, che creano nuovi servizi e valore per il cliente. Alcuni esempi:
Vuoi saperne di più? Contattaci, saremo lieti di rispondere alle tue domande.
You must be logged in to post a comment.