L’innovazione è una delle parole chiave per le aziende di tutto il mondo. Tra le sue forme più recenti, l’Open Innovation. La condivisione delle idee, delle risorse e delle competenze tra diverse organizzazioni genera un’accelerazione finalizzata alla creazione di soluzioni innovative. Questo approccio è particolarmente rilevante nell’area tecnica di ogni impresa, il centro di ricerca e sviluppo di nuove soluzioni e tecnologie, che richiede un costante flusso di idee e conoscenze.
Non è semplice generare fiducia verso l’esterno dell’azienda, rompendo le tradizionali barriere organizzative e incoraggiando la collaborazione con altre aziende, università, start-up, Competence Center e singoli individui. Nel settore tecnico, dove la velocità dell’innovazione è cruciale, l’Open Innovation può fornire un vantaggio competitivo significativo.
Il nostro cliente, azienda manifatturiera che produce e vende prodotti per il fai da te, un mercato che solo in Italia vale 16,6 Miliardi*, in continua crescita, per anni ha incentrato il proprio business su una serie di prodotti longevi. Le nuove esigenze dei clienti e l’aggressività dei competitor più innovativi hanno messo in crisi il modello di business e la consolidata presenza nel settore. La mancanza di un processo di innovazione interno è di per sé una criticità e ha carattere di urgenza.
Abbiamo valutato la necessità e il vantaggio di realizzare un’attività di Open Innovation superando la resistenza interna e la reale mancanza di competenze, che non ha permesso di leggere velocemente i nuovi trend che hanno modificato le traiettorie più conosciute.
L’apertura verso la collaborazione con un Competence Center e la rete nazionale dei DIH ha permesso di realizzare diversi vantaggi e una nuova cultura nell’area tecnica. Innanzitutto, l’accesso a idee e competenze esterne può aumentare la creatività e la diversità di pensiero all’interno dell’organizzazione. Ciò può tradursi in nuovi approcci di design thinking e soluzioni rivoluzionarie.
In secondo luogo, l’Open Innovation offre la possibilità di condividere risorse, riducendo così i costi di sviluppo e accelerando il time-to-market. Inoltre, la collaborazione aperta può portare a partnership strategiche con altre aziende, favorendo l’accesso a nuovi mercati o settori tecnologici.
Vuoi saperne di più, contattaci.